L'errore ha i suoi martiri come la verità.— Alphonse Karr
L'errore ha i suoi martiri come la verità.
La felicità è fatta di sventure evitate.
L'amicizia di due donne non è che un complotto contro una terza.
È sempre un po' mentire il dir cose anche vere quando non si pensano.
L'amore è tutto in colui che ama, l'amato non è che un pretesto.
L'amore non accorda, e meno ancora deve farsi capire; esso dà, ed è felice di quel che dona.
Non isperate che le conseguenze degli errori da voi commessi finiscano prima di voi. Esse diverranno come l'ombra del vostro corpo, e come l'ombra del vostro corpo, se spariranno talvolta col mancar della luce, col tornar della luce riappariranno, e vi faranno presenti.
La differenza tra uno stolto e uno intelligente è questa: lo stolto ripete sempre lo stesso errore, mentre l'intelligente commette ogni volta un errore diverso.
Errare è umano, ma ti fa sentire divino!
La vita umana si riduce tutta a errori e rinunzie. Finché siamo giovani gli errori sono più numerosi delle rinunzie; nella vecchiaia aumentano le rinunzie ma non per questo diminuiscono gli errori.
L'esperienza mi aveva insegnato molto presto che possiamo commettere degli errori indipendentemente dalla nostra volontà, e poco tempo dopo imparai anche che possiamo commettere degli errori senza neanche capire cosa abbiamo fatto e perché siano errori.
Gli errori non cessano di essere errori perché diventano di moda.
Il nostro errore più grande è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono.
Error grande, non meno che frequentissimo nella vita, credere gli uomini più astuti e più cattivi, e le azioni e gli andamenti loro più doppi, di quel che sono. Quasi non minore né meno comune che il suo contrario.
È un errore considerare puramente politico quello che noi facciamo.
La rovina non sta nell'errore che commetti, ma nella scusa con cui cerchi di nasconderlo.