L'avarizia. È così sciocca che non sa neppure contare.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
L'avarizia. È così sciocca che non sa neppure contare.
Il talento è un dono che Dio ci fa in segreto, e che noi divulghiamo senza saperlo.
Per avere successo a questo mondo, devi sembrare stupido ed essere saggio.
Ci sono molte persone che considerano necessario soltanto il superfluo.
È stato detto molto bene che se i triangoli facessero un Dio, gli darebbero tre lati.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Montesquieu
Altre frasi sugli stessi argomenti
L'avarizia è naturale. Percorri pure tutta la città, le piazze, le case, i templi: se qualcuno affermerà di non volere più di quello che gli basti --- la natura infatti è contenta di poco --- ritieni di avere trovato la fenice.
L'avaro spende più da morto in un sol giorno di quanto facesse da vivo in dieci anni; e il suo erede spende più in dieci mesi di quanto non abbia saputo fare lui durante tutta la vita.
L'avarizia, com'è noto, ha una fame da lupo, e quanto più s'ingrassa, tanto più si fa insaziabile.
Bisogna fuggire l'avarizia perché è un difetto molto brutto e cattivo, ma bisogna amare l'economia che è buona virtù e sorella della prudenza; essa è un grande aiuto alla carità.
Il taccagno è un avaro che recita male la propria parte.
L'avarizia ci toglie il piacere di spendere, ma ci dà quello di non aver speso.
L'avarizia accumula ricchezze che usa per il tornaconto personale, non nell'interesse collettivo.
Vissero infelici perché costava meno.
È certamente stolto pretendere da altri ciò che nessuno può ottenere da se stesso, di essere attento, appunto, più agli altri che a sé, di non essere avaro, né invidioso, né ambizioso ecc., soprattutto per chi sia ogni giorno esposto alle fortissime spinte di tutte le passioni.
Io non sono avaro, solo pidocchioso. A Napoli si chiamano pidocchiosi tutti quelli che soffrono nello spendere cifre alquanto modeste. Magari sopra i cinquemila euro non ci fanno caso, ma sotto i cinquanta euro soffrono come bestie.