L'amore per i classici, se diventa alterigia, è offensivo per i classici.
La libertà più irriducibile alla deformazione ideologica è la stessa esistenza dell'individuo nel suo giore e nel suo patire.
Il comunismo ha lasciato pure una grande eredità, non quella delle risposte che ha dato, ma quella delle domande che ha posto.
Nell'atmosfera di umiliazione pullulano i risentimenti.
La realtà non è idillica e non risparmia problemi né ostacoli a nessuno.
La scienza è o dovrebbe cercare di essere avalutativa, dare delle analisi più che dei giudizi di valore; il suo compito è quello di impostare correttamente l'equazione, che poi ognuno è chiamato a risolvere secondo i propri dei, i propri principi e i propri valori.
Tutte le passioni ci fanno commettere degli errori, ma l'amore ci fa fare i più ridicoli.
Essere innamorati significa sopravvalutare sproporzionatamente la differenza fra una donna e l'altra.
Amare è un'avventura senza mappa né bussola dove solo la prudenza porta fuori strada.
Gli innamorati si credono una folla anche quando sono uno più uno.
Dell'amore esistono tante definizioni quanti sono i parlanti. Vedi se questa può servirti: La capacità e volontà di permettere alle persone a cui si vuole bene di essere ciò che vogliono essere, senza insistenza o pretesa alcuna che esse diano soddisfazione.
L'amore è un capriccioso soffio che Eros invia tra gli uomini per ingarbugliar le matasse dei loro destini.
Si ama eternamente tutto ciò che non si può avere.
Ci si deve pur amare quando non ci si può sfuggire.
Compassione vi chiedo - e pietà - e amore!Sì, amore - misericordioso intatto amore,costante, mai sbagliato, innocente amore,che anche nudo, possa mostrare la sua purezza!Oh, che mi permetta di avere tutto di voi,- e tutta, - tutta sarete mia!
Scuote l'anima mia Eros,come vento sul monte che irrompe entro le querce;e scioglie le membra e le agita,dolce amaro indomabile serpente.