Si è schiavi del denaro o della sorte.- Euripide
Si è schiavi del denaro o della sorte.
Sarebbe invero opportuno che noi ci radunassimo a piangere la casa dove qualcuno viene alla luce, considerando i molteplici mali dell'umana vita; ma chi morendo pose fine ai gravi travagli, a questo gli amici dovrebbero celebrare le esequie con ogni lode e gioia.
Di giusti letti, di giuste nozze con saggezza godere per i mortali è l'ottimo.
Sai che cosa passa ogni limite? Che le donne facciano di noi ciò che fanno e noi lo sopportiamo.
La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella tua vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi ed in noi. Se riesci a farlo, e vivere in quel modo, sarai davvero una persona saggia.
Forse non avrebbe osato uccidere i vendicatori.
Sai cos'è la fortuna? È credere che sei fortunato, ecco tutto.
La lotteria di Capodanno è opportunamente stata ribattezzata 'Italia' perché da queste parti è consigliabile puntare tutto sulla Fortuna.
Multos fortuna liberat poena, metu neminem.
Anche la più sfacciata fortuna deve pur finire col sottomettersi al coraggio mai stanco della filosofia, come la più tenace città all'assedio senza tregua di un nemico.
Cosa di più desiderabile può essere donato dagli dei che un'ora fortunata?
Rendere felici è la più gran fortuna.
Bisogna regolarsi con la fortuna come con la salute: goderne quando è buona, pazientare quando è cattiva, e non ricorrere a estremi rimedi che in caso di estremo bisogno.
Quando hai fortuna, sii moderato; quando hai sfortuna, sii assennato.
Chi, per esser privo di beni della fortuna, si lagna di non aver nulla e di non esser nulla, fa di sé quel giudizio i suoi nemici potrebbero fare, e che egli mostra di meritarsi.
Gli uomini non sanno apprezzare e misurare che la fortuna degli altri. La propria, mai.