L'ozio è il principio di tutti i vizi e il coronamento di tutte le virtù.- Franz Kafka
L'ozio è il principio di tutti i vizi e il coronamento di tutte le virtù.
Confessione e bugia sono la stessa cosa. Per poter confessare, si mente. Ciò che si è non lo si può esprimere, appunto perché lo si è; non si può comunicare se non ciò che non siamo, la menzogna.
La giusta comprensione di una cosa e la incomprensione della stessa cosa non si escludono.
Tu sei destinato a un grande lunedì! ben detto, ma la domenica non finisce mai.
La forza che si oppone al destino è in realtà una debolezza.
Noi mentiamo il meno possibile solo quando mentiamo il meno possibile, non quando ne abbiamo pochissime occasioni.
La crudeltà è un lusso da oziosi, come le droghe e le camicie di seta.
Stare in ozio richiede un forte senso di identità personale.
Riflettere autenticamente significa darsi a se stesso, non come una soggettività oziosa e recondita, ma come ciò che si identifica con la mia presenza al mondo e agli altri come io la realizzo adesso.
Il male supremo dell'animo è l'oziare inoperoso.
Coltivare l'ozio è il fine dell'uomo.
Nell'ozio, nei sogni, la verità sommersa viene qualche volta a galla.
L'ozio è il padre di tutti i vizi, ma il vizio è il padre di tutte le arti.
Il vero ozio dev'essere una scelta.
Ozio con dignità.
L'ozio è il padre di ogni filosofia. Quindi la filosofia è un vizio?