Il dolore è ancor più dolore se tace.— Giovanni Pascoli
Il dolore è ancor più dolore se tace.
Oh! Come è necessaria l'imperfezione per essere perfetti!
Il poeta è colui che esprime la parola che tutti avevano sulle labbra e che nessuno avrebbe detta.
Chi prega è santo, ma chi fa, più santo.
La poesia, non ad altro intonata che a poesia, è quella che migliora e rigenera l'umanità, escludendone, non di proposito il male, ma naturalmente l'impoetico.
E la Terra sentii nell'Universo.Sentii fremendo ch'è del cielo anch'ella,e mi vidi quaggiù piccolo e sperso,errare, tra le stelle, in una stella.
Gran forza inspira E fierezza il dolor quando lo move Amor tradito.
Chi continua a esultare sul rogo, non trionfa sul dolore, bensì sul fatto che, contrariamente a quanto si aspettava, non sente alcun dolore. Una allegoria.
Il dolore è una ferita che sanguina quando una mano la tocca, tranne quella dell'amore, e anche premuta da una carezza buona essa fa sangue, quantunque non la strazi più la sofferenza.
Il dolore è la forma più intensa di vita, è sovreccitazione: quindi, il ricerchiamo.
La musica mi trasporta in un mondo in cui il dolore non smette di esistere, ma si allarga, si placa, diventa insieme più calmo e più profondo, come un torrente che si trasforma in lago.
Chi sradicasse la conoscenza del dolore estirperebbe anche la conoscenza del piacere e in fin dei conti annienterebbe l'uomo.
Se del dolore in se stesso non si è avuta già perfetta conoscenza in principio, come si potrà essa avere successivamente?
Niente rende tanto grandi, quanto un grande dolore.
In questa valle di dolore e di lagrime ho l'onore di trovarmi bene.
Il dolore è leggero se non lo accresci con la tua suggestione.