Le passioni sono difetti o virtù, solamente se portate all'estremo.— Goethe
Le passioni sono difetti o virtù, solamente se portate all'estremo.
Il vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
Le persone intelligenti sono sempre il miglior manuale di conversazione.
Il bambino, all'offerta del seno materno, non lo afferra all'inizio; ma presto ci si aggrappa con gusto. E così al seno copioso della saggezza, berrai ogni giorno con gran gusto.
I soli mezzi per raggiungere i propri fini con le persone sono la forza e l'astuzia. Anche l'amore si dice; ma ciò equivale ad attendere che sorga il sole, mentre la vita ha bisogno di ogni singolo momento.
La lascivia: il gioco col piacere da godere, il gioco col piacere goduto.
Qual'è l'età dell'anima umana? Come essa ha la virtù del camaleonte di mutar colore a ogni nuovo incontro, d'esser gaia con chi è allegro e triste con chi è depresso, così anche la sua età è mutevole come il suo umore.
È gentilezza dovunqu'è vertute, ma non vertute ov'ella; sì com'è 'l cielo dovunqu'è la stella, ma ciò non e converso. E noi in donna e in età novella vedem questa salute, in quanto vergognose son tenute, ch'è da vertù diverso.
Una virtù che dona è la virtù più nobile.
La pazienza è la più eroica delle virtù giusto perché non ha nessuna apparenza d'eroico.
I pertinaci sono i sublimi. Chi è soltanto audace non ha che un impulso; chi è soltanto valoroso non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza.
Il rugby è nato per un ingiurioso sberleffo alla virtù pedetoria dei plebei.
Parlare lungo la via di quanto si è udito per strada, significa gettare la virtù.
La principale difficoltà con le donne oneste non è sedurle, è portarle in un luogo chiuso. La loro virtù è fatta di porte semiaperte.
Hai ottenuto tutti i risultati migliori, con la virtù come guida, la sorte per compagna.
Non v'è in terra virtù senza pianto.