Le passioni sono difetti o virtù, solamente se portate all'estremo.- Goethe
Le passioni sono difetti o virtù, solamente se portate all'estremo.
Chi vuole compiere passi sicuri deve camminare lentamente.
Le compagnie più piacevoli sono quelle nelle quali fra i membri regna un sereno rispetto reciproco.
Arte e scienza non bastano; pazienza anche ci vuole, a quest'opera.
Un grande errore: credersi più di quel che si è e stimarsi da meno di quel che si vale.
L'uomo può vivere soltanto con i suoi simili, e anche con loro non può vivere perché, alla lunga, gli diventa intollerabile che un altro sia il suo simile.
Io sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia, lo so! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù.
Ci aiutano più i vizi a vivere che le virtù a morire.
La buona compagnia e i buoni discorsi sono i veri tendini della virtù.
Fedeltà: Virtù particolare che contraddistingue coloro che stanno per essere traditi.
La virtù non andrebbe molto lontano se non fosse accompagnata dalla vanità.
La virtù è una bella donna senza passioni.
Se della virtù ti farai un modello e ti pregierai delle azioni eccellenti, non avrai invidia dei principi e dei signori: perché il sangue si eredita e la virtù si acquista: e questa basta da per sé sola, ciò che non può dirsi della nobiltà.
L'onestà, come tante altre virtù, dipende dalle circostanze.
Una virtù che dona è la virtù più nobile.
La pace non è assenza di guerra: è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia.