L'eros è un programma che si svolge nei grovigli elettronici della mente.- Italo Calvino
L'eros è un programma che si svolge nei grovigli elettronici della mente.
Riconoscere sé stessi come individui può essere facile ma l'importante è riconoscere che sono individui anche gli altri.
Chi ha l'occhio, trova quel che cerca anche ad occhi chiusi.
Ai lutti succedono presto o tardi eventi lieti, è legge della vita.
Neppure noi sapevamo d'essere al mondo.
Scrivere prosa non dovrebbe essere diverso dallo scrivere poesia; in entrambi i casi è ricerca d'un'espressione necessaria, unica, densa, concisa, memorabile.
Tre sono le componenti di cui sei formato: corpo, soffio, mente. Di queste le prime due sono tue, per quanto devi curartene; solo la terza è sovranamente tua.
Il divoratore di libri si avvolge nella sua rete di astrazioni verbali, e vede solo la pallida ombra delle cose riflessa dalla mente altrui.
Nella mente ha origine la sofferenza. Nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.
È la mente che fa sani o malati, che rende tristi o felici, ricchi o poveri.
Se è peccato vendere il corpo per denaro, è un peccato ancora più grave vendere la mente per denaro, giacché la mente, lo dicono tutti, è più nobile del corpo.
Ciò che l'uomo non sa o che non ha pensato vaga nella notte per il labirinto della mente.
È strano come a volte, quando la mente si allea con il buio, abbia la capacità di catalizzare i brutti ricordi e farli diventare incubi.
L'amore non vede con gli occhi, ma con la mente.
Una persona istruita non è, necessariamente, una che abbonda di conoscenze generali o specialistiche. Una persona istruita è qualcuno che ha sviluppato le sue facoltà mentali in modo tale da poter accedere a qualsiasi cosa desideri, o il suo equivalente, senza violare i diritti degli altri.
La bramosia mi consiglia una cosa, la mente un'altra. Vedo il bene e lo approvo, e seguo il male.