L'immoralità dell'uomo trionfa sull'amoralità della donna.
La moralità è ciò che, pur senza essere osceno, offende grossolanamente il mio senso del pudore.
Molte donne vorrebbero sognare insieme con gli uomini senza andarci a letto. Bisogna far loro presente con decisione l'inattuabilità di un tale proposito.
Adoperare parole inusuali è un atto di maleducazione letteraria. Soltanto le difficoltà di pensiero devono essere messe fra i piedi del pubblico.
Una relazione amorosa che non restò senza conseguenze. Lui mise al mondo un'opera.
Che voluttà, mettersi con una donna nel letto di Procuste della propria visione del mondo.
L'onestà è lo stato allotropico della morale.
Quando la morale viene fondata sulla teologia e il diritto su un'autorità divina, le cose più immorali, più ingiuste e più vergognose possono avere il loro fondamento in Dio e venir giustificate.
Per mettere in chiaro i veri princìpi della morale, gli uomini non hanno bisogno né di teologia, né di rivelazione, né di divinità: hanno bisogno solamente del buon senso.
- Zio Cardellino, che cosa è la morale? - È una cosa molto bella che però, certe volte, può far diventare molto cattivi.
La moralità non è propriamente la dottrina del come renderci felici, ma di come dovremo diventare degni di possedere la felicità.
Nessuna donna, per quanto gran moralista può essere, può essere eguale a un uomo.
Predicare la morale è facile, difficile è fondarla.
Divenire adulto significa imparare a vivere nel dubbio ed a sviluppare, attraverso le esperienze, la propria filosofia, la propria morale. Evitare il "prêt-à-penser".
La Chiesa non dice che la morale appartenga puramente (nel senso d'esclusivamente) a lei; ma che appartiene a lei totalmente.
La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche.