Una mente notevole possiede un regno.— Lucio Anneo Seneca
Una mente notevole possiede un regno.
La vecchiaia e' una malattia incurabile.
Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.
Vivi con gli uomini come se Dio ti vedesse; parla con Dio come se gli uomini ti udissero.
La vita è come un racconto: ciò che conta non è la sua lunghezza, ma la sua importanza.
Diventa un buon vino quello che, nuovo, sembrava acerbo e aspro; mentre il vino gradevole già nella botte non regge all'invecchiamento.
Non conformatevi (in greco "mé suskématìzesthe") alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi, rinnovando la vostra mente.
Una mente troppo attiva non è affatto una mente.
Il corpo, con l'esercizio, si stanca; la mente, invece, si rinvigorisce.
La mente è una macchina strana che può combinare nei modi più vari e sorprendenti i materiali che le vengono offerti, ma senza materiali dal mondo esterno è impotente.
Nessun buon lavoro è mai stato compiuto quando l'animo è infiammato e ansioso e agitato.
La mente dovrebbe ogni tanto trovare qualche distrazione, perché con ciò possa meglio rivolgersi al pensiero.
La mia mente giocava a mondo.
Lascia perdere il tuo attaccamento al voler avere ragione, e immediatamente la tua mente è più aperta. Diventi capace di trarre vantaggio dall'unico punto di vista degli altri, senza essere impedito dal tuo stesso giudizio.
Quando parliamo di comprensione, sicuramente essa prende posto solo quando la mente ascolta completamente - essendo la mente il tuo cuore, i tuoi nervi, le tue orecchie - quando dai ad essa la tua piena attenzione.
Follia: Quel dono e facoltà divina la cui creativa e sovrana energia ispira la mente dell'uomo, guida le sue azioni e adorna la sua vita.