Tutti i pazzi sono sempre armati d'una continua vigile diffidenza.- Luigi Pirandello
Tutti i pazzi sono sempre armati d'una continua vigile diffidenza.
La verità certamente non fu mai ladra: la frode a noi venne sempre dal troppo immaginare.
Un romanzo o si scrive o si vive.
Ho paura talvolta anche del mio sangue che pulsa nelle arterie come, nel silenzio della notte, un tonfo cupo di passi in stanze lontane.
Avete voi riso della favola della volpe e dell'uva? Io no, mai. Perché nessuna saggezza m'è apparsa più saggia di questa, che insegna a guarir d'ogni voglia disprezzandola.
È molto più facile essere un eroe che un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre.
"Per me pazzo, significa diverso, e io penso di esserlo." "Diverso in che senso?" "La mia è una diversità minima, eppure tanto strana da non essere accettata dalla collettività."
Non ci sono più false pazzie di quelle che talvolta fanno i saggi.
Ogni tanto è bello fare pazzie.
I pazzi aprono le vie che poi percorrono i savi.
Ridi sempre, ridi, fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riuscite a spegnerlo.
Pazzo. Chi ha il vizio di credere che tutti gli altri siano tali.
Ho visto le menti migliori della mia generazione, distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi nelle strade, all'alba in cerca di droga rabbiosa.
Non so se riuscirò mai ad essere all'altezza della tua pazzia.
Pazzia: La convinzione che gli altri siano pazzi.