La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore.— Marcel Proust
La nobiltà o il denaro sono soltanto lo zero che moltiplica il valore.
Non vi sono che due classi di esseri: i magnanimi e gli altri.
Bisognava cercare di interpretare le sensazioni come segni di altrettante leggi e idee, tentando di far uscire dalla penombra quel che avevo sentito, di convertirlo in un equivalente intellettuale.
La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.
Credere che l'amicizia esista è come credere che i mobili abbiano un'anima.
L'abitudine è, fra tutte le piante umane, quella che ha meno bisogno di un suolo nutritivo per vivere e la prima a spuntare sulla roccia apparentemente più desolata.
Un nobile degenerato, o chiunque sia orgoglioso della sua nascita, è come una rapa, che soltanto sottoterra ha qualcosa di buono.
Il disco è ancora considerato un oggetto di svago, superfluo. Il disco ha spesso, invece, la stessa nobiltà di un libro.
Noblesse oblige: la nobiltà è obbligatoria.
Mal giova illustre sangue Ad animo che langue.
La famiglia von Trotta era di nobiltà recente. Il suo capostipite era uno sloveno di Sipolje, ed era stato insignito del titolo per essersi eccezionalmente distinto nella battaglia di Solferino.
La nobiltà di un essere umano è strettamente indipendente da quella delle sue convinzioni.
L'esercito è la vera nobiltà del nostro Paese.
Tale imperò che gentilezza[3]volse, secondo 'l suo parere, che fosse antica possession d'avere con reggimenti belli.
Nessuna cosa maggiormente dimostra la grandezza e la potenza dell'umano intelletto, nè l'altezza e nobiltà dell'uomo, che il poter l'uomo conoscere e fortemente sentire la sua piccolezza.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a un altro uomo. La vera nobiltà sta nell'essere superiore alla persona che eravamo fino a ieri.