Il parsimonioso è il più ricco degli uomini, l'avaro il più povero.— Nicolas Chamfort
Il parsimonioso è il più ricco degli uomini, l'avaro il più povero.
A mano a mano che la filosofia fa progressi, la stupidità raddoppia i propri sforzi per ricostituire il dominio dei pregiudizi.
Chi non ha carattere non è un uomo, è una cosa.
La notorietà senza merito ottiene una considerazione senza stima.
Amore, amabile follia.
In tema di sentimenti, ciò che è valutabile non ha valore.
L'avarizia è l'unico vizio che, negli occhi dei posteri, si trasforma in virtù.
L'avarizia in età avanzata è insensata: cosa c'è di più assurdo che accumulare provviste per il viaggio quando siamo prossimi alla meta?
L'avarizia impedirà a un uomo di finire in miseria, ma in genere lo rende troppo pauroso per consentirgli di diventare ricco.
L'uomo economo è il più ricco degli uomini, ma l'avaro è il più povero.
L'avaro ha altrettanto bisogno di ciò che possiede che di quello che non possiede.
L'avarizia ci toglie il piacere di spendere, ma ci dà quello di non aver speso.
Quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all'anima, uscì nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava: 'Roba mia, vientene con me!'.
Gli uomini odiano coloro che chiamano avari solo perché non ne possono cavar nulla.
Vissero infelici perché costava meno.
Bisogna fuggire l'avarizia perché è un difetto molto brutto e cattivo, ma bisogna amare l'economia che è buona virtù e sorella della prudenza; essa è un grande aiuto alla carità.