Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle.
Non sono favorevole al lunghi fidanzamenti: danno l'opportunità di scoprire il carattere l'uno dell'altro prima del matrimonio, il che non è mai auspicabile.
Per il filosofo la donna rappresenta il trionfo della materia sullo spirito, proprio come l'uomo rappresenta il trionfo dell'intelletto sulla morale.
Il fatto è che gli uomini non dovrebbero mai tentare di dettar legge alle donne. Non sanno mai come farlo e, quando lo fanno, dicono sempre cose particolarmente stupide.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
La vera perfezione per l'uomo consiste non in ciò che possiede, ma in ciò che egli è.
Le cose che per accidente sono causa di speranza o di paura si chiamano buoni o cattivi presagi.
È stupido non sperare, pensò. E credo che sia peccato.
Niente è più potente della speranza che può infrangersi sugli scogli ma, come il mare, non morirà mai.
Di tutte le virtù la speranza è quella più importante per la vita. Perchè senza di essa chi oserebbe iniziare una qualsiasi attività, intraprendere una qualsiasi impresa? Chi avrebbe il coraggio di affrontare il futuro, oscuro, incerto, imprevedibile?
La speranza è una specie di scarlattina infantile che ci portiamo dietro tutta la vita.
È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.
Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso.
Non sperare molto, e non temere affatto.
Non c'è speranza senza paura né paura senza speranza.
La speranza è il peggiore tra i mali, poiché prolunga i tormenti degli uomini.
Sopportai il dolore concentrandomi che alla fine sarei stato 5 cm più vicino alle stelle.
L'orgoglio del rospo è atroce, perchè dedica il suo concerto alle stelle.
Se ti seduce un lumicino, seguilo. Ti conduce nella palude? certo tu ne esci; ma se non lo segui, per tutta la vita ti martoria il pensiero che esso forse poteva essere la tua stella.
Guardare alle stelle mi fa sempre sognare, semplicemente come quando sogno sui punti neri che rappresentano le città e i villaggi in una mappa. Perché, mi chiedo, i puntini luccicanti del cielo non dovrebbero essere accessibili quanto i puntini neri sulla carta della Francia?
Ci sono 10^11 stelle nella galassia. Si riteneva fosse un numero enorme. Ma sono solo cento miliardi. É meno del deficit nazionale degli USA! Eravamo soliti chiamarli numeri astronomici. Ora dovremmo chiamarli numeri economici.
La saggezza di un uomo, in ogni aspetto dell'opera sua, sta nel legare il suo carro a una stella, e vedere il suo lavoro fatto dagli stessi dèi.
Tu guardi le stelle, stella mia, e io vorrei essere il cielo per guardare te con mille occhi.
Tu guardi le stelle, stella mia. Potessi io diventare il cielo per guardarti con occhi infiniti.
Guardai in alto le risapute stelle: la lince, il cane minore, il toro, il cigno, il drago, tutto lo zoo fantastico del cielo. Dove gli astronomi videro forme animali collegando i punti, io leggevo le lettere dell'alfabeto ebraico.
Login in corso...