I vecchi sono eunuchi del tempo.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
E chi vòl esser gran maestro è pazzo, che proprio è un uccel perde-giornata chi d'altro che di fotter ha sollazzo; e crepi nel palazzo ser cortigiano, e aspetti che 'l tal moia: ch'io per me penso sol trarmi la foia.
Come Plaudite et valete? Donque io ho durato tanta fatica a comporre questo argumento, serviziale, cristioro o quel che diavol si chiami, et ora vuoi ch'io lo getti via? Per mia fe', che tu hai magior torto che 'l campanile de Pisa e che la superchiaria.
Non ci sono più false pazzie di quelle che talvolta fanno i saggi.
Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.
La lode che s'acquista in non lasciarsi offendere avanza la gloria che si guadagna vendicandosi.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Pietro Aretino
Altre frasi sugli stessi argomenti
I vecchi hanno bisogno di una eternità diversa e di credere che non lavorano solo per i vermi. Ecco perchè ci sono moglie e figli, affari, lavoro, patria: per dare uno scopo alle fatiche e ai sacrifici quotidiani.
Un vecchio non disperato è un grande sapiente o un grande stupido.
Non essere più ascoltati: questa è la cosa terribile quando si diventa vecchi.
La tragedia della vecchiaia non è di essere già vecchi, ma di essere ancora giovani.
Uno dei pochi vantaggi che riconosco al fatto di invecchiare consiste nella possibilità di gettar la maschera in ogni cosa.
La vecchiaia è l'età della discrezione.
Si invecchia per lasciare il mondo con meno dolore.
Ogni uomo che valga qualcosa passa la maturità a liberarsi dalle pazzie o a espiare gli errori della gioventù.
Ho capito di essere invecchiato quando al mio compleanno tutti gli invitati si sono messi intorno alla torta per scaldarsi le mani.
Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni.