Non ci sarà mai cosa che possa piacere a tutti.- Pindaro
Non ci sarà mai cosa che possa piacere a tutti.
Non cantata, l'azione più nobile morirà.
Le parole hanno vita più lunga che i fatti.
L'oro ed una buona testa si distinguono al confronto.
Bisogna che ognuno conosca i propri limiti.
Andate pure di continente in continente, di regno in regno, di ricchezza in ricchezza, di piacere in piacere: non troverete la felicità che cercate. La terra e quanto contiene non possono appagare un'anima immortale più di quanto un pizzico di farina, in bocca ad un affamato, possa saziarlo.
L'attesa del piacere è essa stessa il piacere.
In tutte le cose il piacere più grande è quello di pregustarle.
La solitudine ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.
Nessun uomo civile si rammarica mai per un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa sia un piacere.
L'arte di piacere consiste nell'essere soddisfatti.
L'uomo che muore per il suo paese muore perché questo gli piace, così come un altro mangia cetriolini sottaceto perché gli piacciono. Se gli uomini potessero preferire il dolore al piacere, la razza umana sarebbe spenta da un pezzo.
La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.
A chi non piace piacere?
Niente fa tanto piacere a un autore quanto vedere le sue opere rispettosamente citate da altri dotti autori.