L'opposto di solitudine non è stare insieme. È stare in intimità.
Cavilla sui tuoi limiti e senza dubbio ti apparterranno.
Nessun luogo è lontano. Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se desideri essere accanto a qualcuno che ami non ci sei forse già?
Non importa se si perde la partita, ma conta come la si perde e in che modo mutiamo noi a causa di questa sconfitta, e poi conta quel che ne ricaviamo, qualcosa che prima non avevamo e che potremo applicare ad altre partite. Perdere è in questo caso vincere.
Insegnare è ricordare agli altri che sanno bene quanto te.
Più desidero che qualcosa sia fatto, meno lo chiamo lavoro.
Nell'intimità della lettura il grande scrittore non sembra limitarci, ma completarci.
La solitudine è il più straordinario mezzo per entrare in intimità con noi stessi. E, paradossalmente, la solitudine è anche il miglior mezzo per imparare a comunicare. Solo conoscendomi, cioè conoscendo la mia interiorità, posso parlare all'interiorità dell'altro.
Il vero piacere del romanzo è tutto nella scoperta di questa intimità paradossale: l'autore e io... La solitudine della scrittura che invoca la resurrezione del testo attraverso la mia voce muta e solitaria.
Erano state le lacrime ad aprirmi la porta della sua vera intimità.
Una mia grande frustrazione quando cerco di leggere Kafka con gli studenti è che mi è impossibile far loro capire che Kafka è comico. Né tantomeno apprezzare il modo in cui questa comicità è intimamente legata alla potenza dei suoi racconti.
Vivi con gli dei. Perché infatti vive con gli dei chi costantemente mostra loro di essere intimamente soddisfatto di ciò che gli hanno assegnato.
Qui non è l'intimità fisica che porta al sesso, ma il sesso che porta all'intimità fisica, e tale rovesciamento non lascia dubbi sul fatto che si tratta di due cose distinte.
Sono molto gelosa dell'intimità, della solidità e dell'intesa del mio matrimonio.
Le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità.
La pesantezza, la necessità e il valore sono tre concetti intimamente legati tra loro: solo ciò che è necessario è pesante, solo ciò che pesa ha valore.
La solitudine è una cosa senza la quale non si fa niente, senza la quale non si guarda più niente.
Amare, è celebrare in permanenza la riunione di due solitudini.
Ero il tipo che vive di solitudine; senza solitudine ero come un altro uomo senza cibo o senz'acqua. Ogni giorno passato senza solitudine mi indeboliva.
La solitudine non si cura con la compagnia umana. La solitudine si cura attraverso il contatto con la realtà.
Non è mai solo chi è in compagnia di nobili pensieri.
Con tutte le persone che vivono su questo pianeta, e se ognuno di noi cerca qualcosa nell'altro, perché alla fine dobbiamo essere così soli? A che scopo? Forse il pianeta continua a ruotare nutrendosi della solitudine delle persone?
È un errore confondere preghiera e solitudine, dire che la solitudine mi è necessaria per pregare.
Certuni non sanno star soli neppure in paradiso.
Rispetta il bambino. Non essere troppo il suo genitore. Non invadere la sua solitudine.
La solitudine è per me una fonte di guarigione che rende la mia vita degna di essere vissuta.
Login in corso...