Le parole non sono mai pazze... è la sintassi che è pazza.— Roland Barthes
Le parole non sono mai pazze... è la sintassi che è pazza.
Il soggetto umano è cambiato: l'intimità e la solitudine hanno perduto il loro valore, le qualità individuali sono divenute sempre più di tutti, il singolo ricerca la collettività, la moltitudine, spesso parossistica musica, l'espressione del noi invece che espressione dell'io.
È probabile che se a nostra volta sbarcassimo su Marte quale l'abbiamo costruito non vi troveremmo altro che la Terra stessa, e tra questi due prodotti di una medesima Storia non sapremmo risolvere qual è il nostro.
Solo la montagna, la gola, il passo e il torrente possono accedere al pantheon del viaggio, indubbiamente nella misura in cui sembrano sorreggere una morale dello sforzo e della solitudine.
Lo specchio non capta altro se non altri specchi, e questo infinito riflettere è il vuoto stesso.
Gli uomini creano spesso mode aberranti per vendicarsi delle donne.
La parola è un bel dono; ma non rende la ricchezza del nostro interno; è un riflesso smorto e tiepidissimo del sentimento, e sta alla sensazione come un sole dipinto al sole della natura.
La parola è un'ala del silenzio.
Certo, le parole non sono azioni; ma qualche volta una buona parola vale quanto una buona azione.
Le parole formano il filo col quale leghiamo le nostre esperienze.
L'uomo per la parola, e il bue per le corna.
Le buone parole valgono molto e costano poco.
A chi l'usa senza conoscerne l'origine, una parola può scoppiare in mano, come una rivoltella maneggiata da un bambino.
Se oggidì si scrivesse secondo la stretta etimologia oppure si leggesse, nessuno capirebbe più nulla; tanto le parole si dipartirono dal loro primo razionale significato.
Probabilmente ci sono parole che sono rivolte esattamente alla nostra condizione e che, se potessimo veramente udirle e capirle, sarebbero, per la nostra vita, più salutari del mattino o della primavera; e forse ci farebbero vedere le cose sotto una diversa luce.
La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni.