Fuggi il piacere che produce dolore.- Solone
Fuggi il piacere che produce dolore.
Non acquisire amici in fretta, e quelli che hai acquisito non lasciarli in fretta.
Le leggi sono come ragnatele: quando qualcosa di leggero e di debole ci cade sopra, lo trattengono, mentre se ci cade una cosa più grande, le sfonda e fugge via.
Sigilla i discorsi con il silenzio, e il silenzio con il momento opportuno.
Impara a ubbidire e imparerai a comandare.
Sicuramente un Re che ama il piacere è meno pericoloso di uno che ama la gloria.
Non c'è caccia come la caccia all'uomo e quelli che hanno cacciato a lungo uomini armati provando piacere a farlo non hanno più interesse per nient'altro.
La vera cavalleria colle dame consiste nel far loro volonterosamente il sagrificio di un piccolo piacere... nella speranza di vedersene compensati ad usura con altri d'altro genere e più desiderati.
Tutti hanno provato il piacere o lo proveranno, ma niuno lo prova. Tutti hanno goduto o godranno, ma niuno gode.
Non ci sarà mai cosa che possa piacere a tutti.
Il piacere unisce i corpi, la pena le anime.
I piaceri semplici sono l'ultimo rifugio della gente complicata.
In tutte le cose il piacere più grande è quello di pregustarle.
Il piacere che un oggetto ci procura non si trova nell'oggetto per se medesimo. La fantasia lo abbellisce cingendolo e quasi irraggiandolo d'immagini care. Nell'oggetto insomma amiamo quel che vi mettiamo di noi.
Il piacere è peccato e il peccato è un piacere.