Il blocco non parteggia per lo scultore, è contro di lui.— Thomas Mann
Il blocco non parteggia per lo scultore, è contro di lui.
Ché la Bellezza, odimi bene, Fedro, la Bellezza soltanto è divina e visibile a un tempo, ed è per questo che essa è la via al sensibile, è, piccolo Fedro, la via che mena l'artista allo spirito.
Il tempo è un dono prezioso, datoci affinché in esso diventiamo migliori, più saggi, più maturi, più perfetti.
Ciò che è tipico ci lascia freddi, soltanto l'individuale ci fa rabbrividire.
La bellezza ci può trafiggere come un dolore.
La malignità caro signore, è lo spirito della critica, e la critica è l'origine del progresso e della civiltà.
Il tocco supremo dell'artista - sapere quando fermarsi.
Sono pochissimi quegli artisti che sappiano destare negli spettatori il sentimento della verità; colpa dei metodi d'istruzione.
Prima di tutto, gli artisti sono uomini che vogliono essere inumani.
Nonostante una lunga vita piena di difficoltà di tutti i generi, alla fine mi considero un privilegiato per il fatto di essere un artista.
I soli artisti che io abbia conosciuto come piacevoli personalità erano i cattivi artisti. I buoni artisti esistono semplicemente per ciò che essi fanno, per conseguenza non interessa affatto ciò che essi sono.
Diventare artista! Avere il mio studio! Nel mio studio mettere un pianoforte per Te! Oh il mio sogno! Avere i fiori, la donna, la purissima arte, qualche libro tedesco e qualche inglese e francese! Essere artista!
Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi.
Un intellettuale è un individuo che dice una cosa semplice in modo difficile; un artista è un individuo che dice una cosa difficile in modo semplice.
Ogni produzione di un artista potrebbe essere l'espressione di una avventura della sua anima.
L'incarnazione più alta di un artista si fonda egualmente sul rinnegamento dei suoi maestri e sull'annientamento di tutto ciò che lui stesso era stato un tempo.