Gesù disse: amate; la Chiesa dice: pagate.— Victor Hugo
Gesù disse: amate; la Chiesa dice: pagate.
Il matrimonio è un innesto: o attecchisce o no.
I diplomatici tradiscono tutto, tranne le loro emozioni.
L'oppresso che accetta l'oppressione finisce per farsene complice.
La probità, la sincerità, il candore, la convinzione, l'idea del dovere sono cose che, quando s'ingannano, possono diventare orrende.
È permesso guardare la sventura a tradimento per soccorrerla.
La Chiesa vive dell'Eucaristia e l'Eucaristia edifica la Chiesa.
Non credo nella fede professata dalla chiesa ebraica, dalla chiesa romana, dalla chiesa greca, dalla chiesa turca, dalla chiesa protestante, né da qualsiasi altra chiesa che io conosca. La mia mente è la mia chiesa.
Una Chiesa Cattolica che non sa più dove va e che sul pietismo, il buonismo, il vittimismo ha costruito un'industria.
Dichiariamolo apertamente noi che non siamo preti e che non li temiamo: la culla della Chiesa nascente è circondata solo da imposture. È una sequela ininterrotta di libri assurdi sotto nomi supposti.
La Chiesa è stata costruita dallo Spirito Santo.
La predicazione della Chiesa fu efficacissima quando insegnava ad odiare l'ebreo. Sarà meno efficace ora che cercherà di insegnare ad amarlo. Perché allora secondava i bassi istinti dell'uomo. Da ora innanzi li contrasterà.
La Chiesa con la sua storia è una sintesi vivente di fede e cultura universale entro cui convivono armonicamente molteplici sintesi di fede e culture etnicamente e antropologicamente caratterizzate.
Il problema con la Chiesa è che ti dicono: muori adesso, paga dopo.
La Chiesa è la casa della Parola, la comunità dell'interpretazione, garantita dalla guida dei pastori a cui Dio ha voluto affidare il Suo gregge.
Quello che il flusso sanguigno è per il corpo umano, lo Spirito Santo lo è per la Chiesa.