481 frasi, citazioni, aforismi
Fino a quando non mi daranno la prova che è stato Dio a creare gli uomini, continuerò ad affermare che sono stati gli uomini ad aver creato Dio.
Dio è una soluzione che moltiplica i problemi fingendo di risolverli.
In verità tremo per il mio paese quando considero che Dio è giusto.
Se si è maturi per un dio si è generalmente acerbi per il prossimo.
Contro lui stesso la sua impotenza è infinita.
L'impotenza di Dio è infinita.
Dio ha trovato finora un solo modo di scegliere il suo popolo o un essere: maledirlo.
Noi non conosciamo né l'esistenza né la natura di Dio, perché egli non ha né estensione né limiti. Ma per fede noi conosciamo la sua esistenza, nella gloria conosceremo la sua natura.
Se esiste un Dio non dobbiamo amare che lui e non le creature effimere. Il ragionamento degli empi nella Sapienza è fondato sulla non esistenza di Dio: "Accertato questo", dice, "godiamo dunque le creature".
Dio non esiste, ma bisogna far finta di crederci. Ciò gli fa talmente piacere.
Dio non è morto, ciò che muore sono le forme sempre limitate che l'uomo dà a Dio.
Dio è troppo perfetto per poter pensare ad altro che a sé.
In ultima analisi il dio non è altro che un padre a livello più alto.
Questo dio creatore viene chiamato senza ambagi "padre". La psicoanalisi ne desume che si tratta realmente del padre, un padre magnificato quale appariva una volta al bambino piccolo.
Dio non cessa di esistere quando gli uomini cessano di credere in lui.
Ci sono alcuni dei quali non bisogna dire che temono Dio, ma piuttosto che ne hanno paura.
Chi, dicendo di credere in Dio, si preoccupa anzitutto di appartenere a un'istituzione, nega il senso originario del messaggio di Gesù che consiste proprio nel distinguere radicalmente lo spirito dall'istituzione, il Regno di Dio da questo mondo.
Dio è il simbolo meno inadatto inventato dagli uomini per esprimere il contatto con l'inesausta creatività dell'universo che dà la vita, con quell'attività mai interrotta che sostiene la vita e che talora è in grado di rimandare a una dimensione al di là della semplice vita naturale.
Nel mondo delle prove razionali dell'esistenza di Dio ogni evento deve avere una ragione sufficiente, nel mondo della vita reale, invece, molte cose presentano una ragione completamente insufficiente, non sono spiegabili in base a nulla, ammettono solo un volto come quello del grido di Munch.
Solo Dio non sbaglia mai e in tutto riesce.