poeta, aforista e scrittore irlandese
L'amicizia è più tragica dell'amore perché dura più a lungo.
Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi.
Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità.
Bene e male, peccato e innocenza, attraversano il mondo tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.
Le donne che hanno buon senso sono così curiosamente insignificanti.
Oggi la maggioranza della gente muore di un deprimente buon senso e scopre, quando è troppo tardi, che l'unica cosa di cui non ci si pente mai sono i propri errori.
Scelgo i miei amici per il loro bell'aspetto, le mie conoscenze per il loro buon carattere e i miei nemici per la loro acuta intelligenza.
Le accuse di plagio provengono o dalle sottili e incolori labbra dell'impotenza o dalle bocche grottesche di coloro che, non possedendo niente di proprio, s'illudono di farsi passare per ricchi gridando "al ladro!".
Non esiste il marito ideale. Il marito ideale rimane celibe.
La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive d'immaginazione.
Viviamo in un'epoca che legge troppo per essere saggia, e crede troppo per essere bella.
Vivere è la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente.
Viene la voglia di definire l'uomo come un essere ragionevole che si indispettisce tutte le volte che gli è imposto di agire a seconda dei dettami della ragione.
Vi è una sola cosa peggiore dell'ingiustizia: la giustizia senza la spada in mano. Quando il diritto non è la forza, è male.
Siamo tutti nel fango, ma alcuni di noi guardano verso le stelle.
L'uomo ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa, eccetto quelle che meritano di essere conosciute.
Sono contrario a tutto ciò che compromette l'ignoranza naturale. L'ignoranza è come un delicato frutto esotico: toccalo, e ne viene meno la freschezza.
L'amore è nutrito dall'immaginazione, che ci fa diventare più saggi di quanto sappiamo, migliori di come ci sentiamo, più nobili di come siamo... Solo ciò che è delicato, e concepito con delicatezza può dare nutrimento all'Amore. Invece all'Odio tutto dà nutrimento.
La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.