Il vero poeta non deve avere parenti.
Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.
Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l'arma del desiderio.
La nevrosi è qualche cosa di circoscritto al pube.
Quelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.
Cos'è un amico? un ammasso di carne con dentro un filo d'anima che ti guarda con mille occhi e ti senti perseguitato. Non è amore soltanto, è uno che ha capito che il vero nemico dell'uomo è la vita e la vuole strangolare, e uccide anche te, per confusione d'amore.
Un poeta ama gli anemometri e non gli oroscopi.
Nessuno fu mai un gran poeta che non fosse nello stesso tempo un profondo filosofo.
Io non credo in quei poeti dalle cui menti, si dice, i versi prorompono già compiuti, come dee corazzate. Io so quanta vita interiore e quanto sangue rosso vivo ogni singolo verso genuino deve aver bevuto, prima di poter alzarsi in piedi e camminare da solo.
Poeta. Sinonimo di scemo; sognatore.
Niente può essere inutile a un poeta.
La prova di un poeta è che il suo paese lo assorba con lo stesso affetto con cui lui lo ha assorbito.
Chi sente bisogno di farsi dire dagli altri se egli è poeta, o non è, potrebbe risparmiarsi la fatica del chiedere: certissimamente non è.
Molti si sono occupati a combattere la frase e il luogo comune o a farne risaltare il ridicolo. Credo che compito del poeta sia quello di far nuove le parole o di sfuggire le insidie del luogo comune.
Ogni poeta ha tremato sull'orlo della scienza.
Il poeta vale quello che vale la sua migliore poesia.