Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso.— Altan
Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso.
Da piccola temevo il futuro e nessuno mi ha avvisata che non sarebbe mai arrivato.
- Lei è dalla parte del torto. - Ingenuo. È il torto che è dalla mia parte.
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.
Non sarà che tutti muoiono perché è gratis?
La guerra è la pace con altri mezzi.
Provare rimorso per una cosa sbagliata era meglio che niente, ma nessuno rimorso a posteriori poteva espiare la colpa per aver provato gusto nel far del male, fosse bruciare formiche o ammazzare prigionieri.
In chi ha commesso delitti sorgono rimorsi e terrori segreti che non danno requie all'anima, inducendola a ricorrere ai riti religiosi, alle cerimonie ed all'espiazione dei peccati.
Sa che si può essere ossessionati dal rimorso tutta la vita, non per aver scelto l'errore, di cui almeno ci si può pentire, ma per essersi trovati nell'impossibilità di provare a sé stessi che non si sarebbe scelto l'errore.
Il rimorso è una violenta indigestione della mente.
La mancanza di successo è l'unica cosa che faccia dare alle azioni il nome che meritano; perciò l'inettitudine è la sola che soffra di rimorsi.
Bologna ombelico di tutto, mi spingi a un singhiozzo e ad un rutto rimorso per quel che m'hai dato che è quasi ricordo, in odor di passato.
"E lei, è uomo da sentire rimorso?". "Né rimorso né paura. Mai.".
I popoli non sono disposti al rimorso, che è un problema solo dell'individuo.
Penso che il rimorso non nasca dal rimpianto di una mala azione già commessa, ma dalla visione della propria colpevole disposizione. La parte superiore del corpo si china a guardare e giudicare l'altra parte e la trova deforme. Ne sente ribrezzo e questo si chiama rimorso.
La parte preparatoria dei rimorsi, di solito, è abbastanza piacevole.