La cultura è il miglior viatico per la vecchiaia.- Aristotele
La cultura è il miglior viatico per la vecchiaia.
Come, quand'è perfetto, l'uomo è la migliore delle creature, così pure, quando si stacca dalla legge e dalla giustizia, è la peggiore di tutte.
Chi non è in grado di entrare nella comunità o per la sua autosufficienza non ne sente il bisogno, non è parte dello Stato, e di conseguenza è o bestia o dio.
Il tutto è maggiore della somma delle sue parti.
La democrazia ha origine nell'idea che coloro che sono eguali sotto un qualsiasi rispetto sono eguali sotto tutti i rispetti; essendo egualmente liberi, gli uomini pretendono di essere assolutamente eguali.
Cultura non è leggere molto, né sapere molto: è conoscere molto.
Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci.
Cultura: l'urlo degli uomini in faccia al loro destino.
Quando il sole della cultura è basso, i nani hanno l'aspetto di giganti.
In un uomo di stato, la cosiddetta cultura è in fin dei conti un lusso inutile.
Chi si dedica a letture occasionali, raramente possiede una cultura molto rigorosa.
Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell'esperienza speciale che è la cultura.
Il valore della cultura si rivela nel modo più chiaro quando una persona colta prende la parola a proposito di un problema che sta fuori dall'ambito della sua cultura.
La disgregazione culturale può seguire alla specializzazione; ed è la disgregazione più radicale di cui una società possa soffrire.
La vera cultura vive di simpatie e ammirazioni, non di antipatie e disprezzo.