Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.— Marco Tullio Cicerone
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima.
La pazienza è meglio del coraggio perché sa sopportare i mali che non si possono evitare.
La salute del popolo sia la suprema delle leggi.
Fra le armi tacciono le leggi.
È grande la forza dell'abitudine.
Nulla è più contrario alla ragione ed alla costanza che la fortuna.
I libri brutti sono come le donne brutte: non ci si può mica cavarne fuori molto.
Il tuo classico è quello che non può esserti indifferente e che ti serve per definire te stesso in rapporto e magari in contrasto con lui.
Abbiamo bisogno di libri che agiscano su di noi come una disgrazia che ci fa molto male, come la morte di uno che ci era più caro di noi stessi, come se fossimo respinti nei boschi, via da tutti gli uomini, come un suicidio.
Ciò che è stato scritto senza passione, verrà letto senza piacere.
Un libro capace di trasformare il lettore. Ogni scrittore aspira a questo risultato, anche se non è credibile che esso possa essere ottenuto da "un" solo libro.
I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla.
È quasi uguale uccidere un uomo che uccidere un buon libro. Chi uccide un uomo uccide una creatura ragionevole, immagine di Dio; ma chi distrugge un buon libro uccide la ragione stessa, uccide l'immagine di Dio nella sua stessa essenza.
Non esistono libri morali o immorali. I libri sono scritti bene o scritti male. Questo è tutto.
I libri hanno valore soltanto se conducono alla vita, se servono e giovano alla vita, ed è sprecata ogni ora di lettura dalla quale non venga al lettore una scintilla di forza, un presagio di nuova giovinezza, un alito di nuova freschezza.
Il libro essenziale, il solo libro vero, un grande scrittore non deve, nel senso corrente, inventarlo, poiché esiste già in ciascuno di noi, ma tradurlo. Il dovere e il compito di uno scrittore sono quelli di un traduttore.