La realtà dipende dall'immaginazione.- Giacomo Casanova
La realtà dipende dall'immaginazione.
Felici quelli che senza nuocere a nessuno sanno procacciarsi il piacere, e insensati gli altri che si immaginano che l'Essere Supremo possa rallegrarsi dei dolori e delle pene e delle astinenze ch'essi gli offrono in sacrificio.
Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta.
I piaceri dell'amore sono l'effetto, e non la causa, dell'allegria.
La capacità di dimenticare nasce da debolezza e invece la capacità di rassegnarsi nasce da una forza che può essere ascritta tra le virtù.
Senza un'immaginazione, pensare è impossibile.
Immaginazione. Un emporio di fatti sotto la direzione congiunta di un poeta e di un bugiardo.
Non è la nostra facoltà logica e raziocinante che ci domina, ma quella dell'immaginazione.
La maggior parte della scienza umana è una costruzione basata sull'immaginazione.
I limiti della nostra immaginazione non sono quelli della realtà.
Ho usato la mia immaginazione per fare in modo che l'erba diventasse di qualsiasi colore io abbia voluto.
L'immaginazione è "la pazza di casa", m'insegnarono al liceo. La realtà è peggio, risposi: è la scema del villaggio.
Falstaff è il carattere più comico che abbia creato la fertile immaginazione di Shakespeare. Egli introdusse quel personaggio in tre de' suoi drammi, e lo presentò sotto aspetti sempre nuovi, senza mai esaurirne l'effetto.
Nulla si sa, tutto si immagina.
La mia immaginazione è un monastero e io sono un monaco.