Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui.- Jules Renard
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui.
Libero pensatore. Basterebbe dire pensatore.
Si impiegano le lodi come i soldi: perché ci siano restituite con gli interessi.
Le più affascinanti pagine sulla campagna si scrivono nel bel mezzo di una città.
Scrivere è un modo di parlare senza essere interrotti.
Dire le bugie è un difetto, e le bugie sono sempre inutili perché, prima o poi, si sa la verità e ci si guadagna solo la vergogna di averle dette.
Vi sono due maniere di odiare l'arte, l'una è di odiarla, l'altra di amarla con moderazione.
L'arte non è una sottomissione ma una conquista.
Adagio, umilmente, esprimere, tornare a spremere dalla terra bruta o da ciò ch'essa genera, dai suoni, dalle forme e dai colori, che sono le porte della prigione dell'anima, un'immagine di bellezza che siamo giunti a comprendere: questa è l'arte.
Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.
La cosa più alta che possa far l'arte è di darvi la fedele immagine della presenza d'un nobile essere umano. Essa non ha fatto mai più di questo, e non dovrebbe far meno.
La natura è rivelazione di Dio, l'arte è la rivelazione dell'uomo.
Il sesso è l'arte di controllare la mancanza di controllo.
Fare denaro è un'arte. Lavorare è un'arte. Un buon affare è il massimo di tutte le arti.
L'arte si esprime con mezzi che prendono un maggiore o minore contatto con il pubblico, e questa ampiezza della comunicazione crea delle differenze.
Lo schizzo mette l'anima dell'artista molto più a nudo che l'opera d'arte.