Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto.— Voltaire
Ogni uomo è colpevole di tutto il bene che non ha fatto.
Questo è l'amore! L'amore, il conforto dell'uman genere, il conservatore dell'universo, l'anima di tutti gli esseri sensibili, il tenero amore!
La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l'orgoglio ci fa essere intolleranti.
Viviamo in società. Per noi dunque niente è davvero buono se non è buono per la società.
Per la maggior parte delle persone correggersi vuol dire cambiare i propri difetti.
Se vi sono degli atei, con chi prendersela se non con quei tiranni mercenari delle anime, che, costringendoci a ribellarci contro le loro nefandezze, forzano gli spiriti deboli a negare il Dio che quei mostri disonorano?
Il male viene fatto senza sforzo, naturalmente, è l'opera del fato. Il bene è sempre il prodotto di un'arte.
Alla fine è semplice: il bene, il male, la lotta di chi soffre, la paura di chi è solo come un cane per strada. La vita è un gioco d'azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.
Chi abusa del bene lo rende malefico, e chi non sa prevalersene, né, maneggiandolo a proposito qual capitale vivo, farlo fruttare, lo rende inutile.
Concepire il bene non basta; bisogna farlo vittorioso fra gli uomini.
Alla fin fine, la via più semplice per essere felici è fare il bene.
La fede aiuta a distinguere il bene e il male, a scegliere la via giusta nei momenti di difficoltà.
Non fu mai savio partito fare disperare gli uomini, perché chi non spera il bene non teme il male.
Ciò che io sono è un nulla; questo procura a me e al mio genio la soddisfazione di conservare la mia esistenza al punto zero, tra il freddo e il caldo, tra bene e male, tra la saggezza e la stupidaggine, tra qualche cosa e il nulla come un semplice forse. Paradossale è la condizione umana.
L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.
Come il mal non è senza la pena; così non è senza mercede il bene.