C'è solo una morale, come c'è solo una geometria.- Voltaire
C'è solo una morale, come c'è solo una geometria.
Non che il suicidio sia sempre follia. Ma in genere non è in un accesso di ragione che ci si ammazza.
Bisogna essere dei grandi ignoranti per rispondere a tutto quanto ci viene richiesto.
Alla fine di quasi tutti i capitoli di metafisica dobbiamo mettere le due iniziali dei giudici romani quando non erano capaci di sbrogliare una causa. N.L., non liquet, non è chiaro.
Chiunque sia sospettoso invita al tradimento.
Ai vivi si devono dei riguardi, ai morti si deve soltanto la verità.
In morale son cose di capitale importanza anche le sfumature.
Le leggi morali non ce le ha date Dio, ma non per questo sono meno importanti. Questa dovrebbe essere l'etica dominante, senza aspettarsi una ricompensa nell'aldilà.
Moralità è semplicemente l'atteggiamento che adottiamo verso le persone che ci sono antipatiche.
Con gli anni la moralità in genere migliora, quel che lascia a desiderare è l'immoralità.
Il principal fondamento della moralità di un individuo e di un popolo è la stima costante e profonda che esso fa di se stesso, la cura che ha di conservarsela.
Morale. Conforme a valori locali e mutevoli. Ha comunque la prerogativa di essere di generale comodità.
Moralità. La teoria secondo la quale ogni atto umano deve essere giusto o sbagliato, e che il 99% di essi sia sbagliato.
Di problemi e di dubbi morali non dovrebbe discorrere se non chi abbia tanta finezza d'intuito e di giudizio, quanta finezza d'orecchio deve avere un buon musicista.
La moralità consiste nel sospettare gli altri di non essere legalmente sposati.
Nella morale come nell'arte, nulla è dire, tutto è fare.