751 frasi, citazioni, aforismi
Due mani che si cercano sono l'essenza di tutto il domani.
L'avvenire è di coloro che non sono disillusi.
Io posso sentirmi colpevole per il passato, apprensivo riguardo al futuro, ma posso agire solo nel presente. L'abilità di essere nel momento presente è una componente fondamentale del benessere mentale.
Poi che uomo tu sei,non dire ciò che avverrà domani,e poi che hai visto un essere felice,non dire quanto tempo durerà:volo di mosca, che l'ali ha sottili,non è altrettanto veloce quanto mutamento di fortuna.
Il presente è saturo del passato e gravido dell'avvenire.
Non esiste né passato né futuro. Tutto è presente.
Sorge all'orizzonte il contrario del mondo che veneriamo, e del mondo che viviamo e che siamo. Non resta, che o eliminare le nostre venerazioni o eliminare noi stessi. Quest'ultima cosa è il nichilismo.
Se non sappiamo verso quale futuro ci sta conducendo il presente, come possiamo dire se questo presente è buono o cattivo, se merita la nostra adesione, la nostra diffidenza o il nostro odio?
Gli immigrati sono parte del nostro futuro.
I giovani si illudono sul loro futuro; i vecchi sul loro passato.
Il futuro è un libro dalle pagine bianche. Solo tu puoi riempirle.
La paura non è per ciò che è andato perso. Ciò che è andato perso è già murato in una parete. Ciò che è andato perso è già chiuso dietro porte sbarrate. La paura è per ciò che c'è ancora da perdere.
Da piccola temevo il futuro e nessuno mi ha avvisata che non sarebbe mai arrivato.
Il futuro sta tutto nelle ginocchia degli dèi.
«Futuro» e «avvenire» sono due espressioni della solidarietà essenziale che unisce individuo e società.
Il presente non esiste: quello che definiamo tale non è altro che il punto di unione del futuro col passato.
È meglio che io guardi sempre avanti, al futuro, senza mai voltarmi indietro. Anche perché, se mi voltassi a guardare indietro, rischierei di andare a sbattere.
Non cercar di sapere quel che avverrà domani.
Sul futuro, vago e incerto, si possono fare un'infinità di piani interessanti, meglio ancora se azzardati e improbabili, tanto niente corrisponderà alle nostre elucubrazioni, ma almeno avremo avuto il piacere di progettare.
Vivo in funzione del presente e mi limito a lanciare solo una pigra e occasionale occhiata al domani; per tutto il resto, lasciatemi in pace.