323 frasi, citazioni, aforismi
La liberazione non è la libertà; si esce dal carcere, ma non dalla condanna.
Credo che la libertà sia uno dei beni che gli uomini dovrebbero apprezzare di più. La libertà è come la poesia: non deve avere aggettivi, è libertà.
Ogni essere umano che ami la libertà deve più ringraziamenti all'Armata Rossa di quanti ne possa pronunciare in tutta la sua vita.
Non già nel seguire il sentiero battuto, ma nel trovare a tentoni la propria strada e seguirla coraggiosamente consiste la vera libertà.
L'atto di disobbedienza, in quanto atto di libertà, è l'inizio della ragione.
Tra il forte e il debole, tra il ricco e il povero, tra il padrone e il servitore è la libertà che opprime, è la legge che affranca.
Pensate quel che una donna deve immolare quando ama. Libertà, tranquillità, attraenti moti di un'anima libera, civetteria, spassi, piaceri: vi perde tutto.
L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.
La libertà vera ha un intrinseco contenuto di moralità, irrinunciabile.
La libertà consiste nell'obbedire alle leggi che ci si è date e la servitù nell'essere costretti a sottomettersi ad una volontà estranea.
Libertà è ridere alla pioggia e piangere al sole. È lo sberleffo. È la meditazione di un giorno solo.
È proprio vero che la libertà è preziosa; così preziosa che dovrebbe essere razionata.
La somma di libertà individuale che un popolo può conquistare e conservare dipende dal grado della sua maturità politica.
La libertà non è fine a se stessa; essa è autentica solo quando viene posta al servizio della verità, della solidarietà e della pace.
La libertà, sublime Pianta che sol dov'è cultura alligna!
La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori.
Non può esserci libertà senza giustizia sociale e non può esserci giustizia sociale senza libertà.
Ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale.
Nessuno vi può dare la libertà. Nessuno vi può dare l'uguaglianza o la giustizia. Se siete uomini, prendetevela.
Ciascuno è l'unico autentico guardiano della propria salute sia fisica sia mentale e spirituale.