Per gli italiani l'inferno è quel posto ove si sta con le donne nude e con i diavoli ci si mette d'accordo.- Ennio Flaiano
Per gli italiani l'inferno è quel posto ove si sta con le donne nude e con i diavoli ci si mette d'accordo.
La natura è soltanto un luogo dove andiamo a meravigliarci di essere tanto stupidi.
Uccide la suocera scambiandola per la moglie.
Roma ha questo di buono, che non giudica, assolve.
Leggere è niente, il difficile è dimenticare ciò che si è letto. E ormai non sono più gli autori ad allontanarci dai loro libri, ma i loro lettori.
Dopo ogni viaggio, in cui mi sono illuso di interessarmi di qualcosa, di capire, di arricchirmi, mi accorgo che sono affondato di un altro centimetro nelle sabbie mobili. Non bisogna muoversi.
Il diavolo è un ottimista se pensa di poter peggiorare gli uomini.
Ho troppa stima per Dio, per temere il diavolo.
Come ci riesce bene il diavolo quando ci vuol mettere la coda!
La preghiera è la chiave per vincere le tentazioni del maligno.
L'umanità non sopporta il pensiero che il mondo sia nato per caso, per sbaglio, solo perché quattro atomi scriteriati si sono tamponati sull'autostrada bagnata. E allora occorre trovare un complotto cosmico, Dio, gli angeli o i diavoli.
Il buon cristiano deve stare in guardia contro i matematici e tutti coloro che fanno profezie vacue. Esiste già il pericolo che i matematici abbiano fatto un patto col diavolo per oscurare lo spirito e confinare l'umanità nelle spire dell'inferno.
Il diavolo è l'alibi di Dio.
Il diavolo è l'amico che non resta mai fino alla fine.
Se il diavolo non me l'avesse ispirato, non l'avrei mai commesso! disse l'uomo. Ma il diavolo rispose. Se non ci fosse nessun uomo che mettesse in corso le mie fantasticherie, non sarei diavolo, ma sempre l'angelo di una volta.
Il diavolo non si fa scrupolo, pei suoi disegni, di citar le Scritture.