Una burla che i vivi giuocano ai morti.- Voltaire
Una burla che i vivi giuocano ai morti.
La nostra miserabile specie è fatta in modo tale che quelli che camminano sulle vie battute gettano sempre pietre contro quelli che insegnano vie nuove.
Colui che sostiene la sua follia con il martirio è un fanatico.
Il superfluo, cosa quanto mai necessaria.
L'arte della medicina consiste nel tenere allegro il paziente mentre la natura opera la guarigione.
Ho interrogato la mia ragione; le ho domandato che cosa essa sia: questa domanda l'ha sempre confusa.
La storia come banco da mattatoio.
La storia non è il terreno della felicità. I periodi di felicità sono in essa pagine vuote.
La Chiesa è il prolungamento nella storia, nel tempo e nello spazio, di Cristo.
Cercare di capire la storia è come smontare un pianoforte per vedere dov'è una Sonata di Ludwig van Beethoven.
Storia: un resoconto per la maggior parte di eventi, per la maggior parte privi d'importanza, provocati da sovrani, per la maggior parte furfanti e da soldati, per la maggior parte idioti.
Il mondo è monotono, gli uomini non imparano nulla e ricascano a ogni generazione negli stessi errori ed orrori, gli avvenimenti non si ripetono, ma si somigliano: finiscono le novità, le sorprese, le rivelazioni.
La storia vera è l'opera di chi si colloca là dove nessuno vorrebbe essere, nell'umiltà del servizio, nell'insignificanza apparente della bontà, nel silenzio degli uomini di buona volontà.
Le persone che incroci sul tuo cammino nascondono sempre un pezzo della tua anima e della tua storia.
Buon storico è chi conserva il senso della specificità di ogni età, della successione delle epoche e, infine, delle costanti che, sole, ci permettono di parlare di un'unica e medesima storia.
Il fatto che gli uomini non imparino molto dalla storia è la lezione più importante che la storia ci insegna.