filosofo, poeta, politico e drammaturgo romano
La fortuna può togliere le ricchezze, non l'animo.
Ho vissuto abbastanza; ora, sazio, aspetto la morte.
Metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Tra un rinvio e l'altro la vita se ne va.
Chi è amico ama, ma chi ama non sempre è un amico; e pertanto l'amicizia giova sempre, l'amore, invece, può a volte anche nuocere.
Uno solo è il bene, causa e fondamento della felicità: la fiducia in sé stessi.
Quando insegnano, gli uomini imparano.
Se vivrai secondo natura, non sarai mai povero; se vivrai secondo le opinioni, non sarai mai ricco.
Il miglior rimedio per la rabbia è l'indugio.
Non può vivere una vita serena chi si preoccupa troppo di prolungarla e annovera fra i grandi beni i molti anni vissuti.
L'unico bene, la condizione fondamentale per una vita felice, è la fiducia in se stessi... nè può renderti felice la bellezza o la forza del corpo: nessuno di quei beni resiste al passare del tempo.
Non sono né gli anni né i giorni a farci vivere a lungo, ma l'animo.
È vivo chi è utile a molti, è vivo chi fa buon uso di sé stesso; quelli che si nascondono, immobili nel loro torpore, stanno in casa loro come in una tomba.
Niente ci appartiene, solo il tempo è nostro.
La lunghezza della vita non si misura dai capelli bianchi o dalle rughe: non è un vivere questo, è solo un esistere a lungo.
Abbiamo davanti agli occhi i vizi degli altri, mentre i nostri ci stanno dietro.
La gloria è l'ombra della virtù: la seguirà anche contro il suo volere.
Innanzi tutto è più facile respingere il male che governarlo, non accoglierlo che moderarlo, una volta accolto, perché, quando si è insediato da padrone in un animo, diventa più forte di chi dovrebbe governarlo e non si lascia troncare ne rimpicciolire.
Non c'è gioia per chi procura l'infelicità altrui.
L'uomo è un animale dotato di ragione: il suo bene lo attua appieno, se adempie al fine per cui è nato. Che cosa esige da lui questa ragione? Una cosa facilissima: che viva secondo la natura che gli è propria.
La vera gioia è austera.