filosofo, poeta, politico e drammaturgo romano
Della miseria sua causa è l'avaro.
Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé.
La lealtà comprata col denaro, dal denaro può essere distrutta.
Un viaggio è incompiuto se ci si ferma a mezza strada o prima del punto stabilito; la vita non è incompiuta, se è virtuosa.
Multos fortuna liberat poena, metu neminem.
Tutti muoiono nel giorno stabilito dal destino. Non perdi nulla del tempo che ti è stato assegnato; quello che lasci non ti appartiene.
La morte è il non-essere. Dopo di me accadrà ciò che è stato prima di me. Se prima non abbiamo sofferto, vuol dire che non soffriremo dopo. Siamo come una lucerna che, spegnendosi, non può stare peggio di quando non era accesa. Solo nel breve intermezzo possiamo essere sensibili al male.
Ci sono tre cose da evitare con cura: l'odio, l'invidia e il disprezzo.
Il saggio non può perdere nulla; tutto ha riposto in sé, non affida nulla alla fortuna, ha i suoi beni al sicuro, appagato della virtù.
Ciò che il cuore conosce oggi, la testa comprenderà domani.
La condizione dell'uomo poggia su buone basi: nessuno è infelice se non per sua colpa. Ti piace vivere? Vivi; se no, puoi tornare da dove sei venuto.
Come è insensato disporre della propria vita, se non siamo padroni neppure del domani!
L'uomo più potente è quello che è padrone di se stesso.
Comportati con il tuo inferiore come vorresti che il tuo superiore agisse con te.
Compra solo ciò che è necessario, perché ciò che non è necessario anche se costa solo un centesimo, è molto caro.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
I vizi: è più facile sradicarli che tenerli a freno.
Il dolore. Se ti posso sopportare, sei leggero; se non posso, durerai poco.
Il cielo è minaccioso prima che si scateni la tempesta, gli edifici scricchiolano prima di crollare, un incendio lo preannuncia il fumo: il danno che proviene dall'uomo è improvviso e si mimetizza con più cura quanto più è vicino.
Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro: mentre siamo intenti al presente, passa inosservato, tanto vola via leggero nella sua fuga precipitosa.