689 frasi, citazioni, aforismi
Più che alla fama, alla coscienza attendi.
Non si soffre, in effetti, per la mancanza di questi beni, ma per il pensiero della loro mancanza. Chi ha il possesso di sé non ha perso niente: ma quanti hanno la fortuna di possedere se stessi?
Dipenderai meno dal futuro se avrai in pugno il presente.
Si volge ad attendere il futuro solo chi non sa vivere il presente.
Custodire la propria gloria è difficil cosa.
Tosto diventa infamia la gloria dei superbi.
Non è mai esistito ingegno senza un poco di pazzia.
Perciò non devi attribuire a Epicuro quei pensieri che t'ho inviato: sono di dominio pubblico, e soprattutto della nostra scuola. La verità è accessibile a tutti, non è dominio riservato di nessuno, e il campo che essa lascia ai posteri è ancora vasto.
Anche in uno stato oppresso c'è la possibilità per un uomo saggio di manifestarsi, e in uno fiorente e felice regnano la sfrontatezza l'invidia e mille altri vizi che rendono inerti.
L'invidia si volge alle cose vicine, mentre quelle lontane sono guardate con animo schietto e sincero. La vita del saggio, dunque, spazia per ogni dove, è senza tempo, non è limitata, come quella degli altri mortali.
Avere animo eguale è medicina al male.
Volgi la mente da questa bassa aiuola a così eccelse meditazioni! Fallo adesso, finché il tuo sangue è caldo e sei ancora pieno di vigore, questo è il momento per guardare più in alto!
Innanzi tutto è più facile respingere il male che governarlo, non accoglierlo che moderarlo una volta accolto, perché, quando si è insediato da padrone in un animo, diventa più forte di chi dovrebbe governarlo e non si lascia troncare ne rimpicciolire.
La morte pareggia tutto.
Qualche volta anche il far qualche pazzia non dispiace.
Nessuno mai condannò la sapienza alla povertà.
La donna è allor sincera che mostrasi cattiva.
Il sole splende anche sui malvagi.
Attraverso le asperità alle stelle.
Sempre beata la bontà s'estima.